Consiglio federale, 24 giugno 2020

Il 24 giugno 2020 il Consiglio federale ha proceduto al rinnovo integrale del Consiglio dei politecnici federali (PF) per il periodo 2021–2024. Ha assegnato la vicepresidenza a Barbara Haering, membro di lunga data, e ha nominato Cornelia Ritz Bossicard come nuovo membro. Barbara Haering e Cornelia Ritz Bossicard subentrano all’attuale vicepresidente Beth Krasna, che lascerà la carica a fine 2020. Tutti gli attuali membri e il presidente Michael Hengartner si sono ricandidati e sono stati riconfermati.

Barbara Haering (*1953), la nuova vicepresidente del Consiglio dei PF, ne fa parte dal 2008 e presiede da maggio 2019 il comitato di audit. Barbara Haering è un’esperta riconosciuta in materia di politica e strategia delle scuole universitarie e vanta una lunga esperienza grazie alle attività svolte nel Consiglio dei PF e in altri organi strategici delle scuole universitarie. Da maggio 2019 a gennaio 2020 aveva già assunto la vicepresidenza ad interim del Consiglio dei PF.

Il Consiglio federale ha inoltre nominato Cornelia Ritz Bossicard (*1972) come nuovo membro del Consiglio dei PF. Economista aziendale e membro indipendente di un consiglio d’amministrazione, ha acquisito solide conoscenze in ambito strategico, finanziario e di governo d’impresa grazie all’esperienza ultraventennale nei settori della tecnologia, del commercio e dell’industria. La specializzazione in vigilanza finanziaria acquisita durante gli anni di presidenza presso vari comitati di audit le consentono inoltre di garantire la necessaria continuità delle conoscenze e competenze apportate da Beth Krasna.

Barbara Haering (nuova vicepresidente) e Cornelia Ritz Bossicard (nuovo membro) subentrano a Beth Krasna che, entrata a far parte del Consiglio dei PF nel 2003, ha assunto la presidenza ad interim da maggio 2019 a gennaio 2020 e lascerà la carica alla fine del 2020.

Sono stati riconfermati Marc Bürki, Beatrice Fasana, Susan Gasser, Christiane Leister, Gian-Luca Bona (rappresentante degli istituti di ricerca) e Kristin Becker van Slooten (delegata delle assemblee universitarie dei PF di Zurigo e di Losanna). I presidenti dei PF di Zurigo, Joël Mesot, e di Losanna, Martin Vetterli, fanno parte d’ufficio del Consiglio dei PF. È stato rieletto anche il presidente del Consiglio dei PF, Michael Hengartner, in carica da febbraio 2020.

ll Consiglio dei PF è l’organo di direzione strategica e di vigilanza sul settore dei PF, comprendente i politecnici federali di Zurigo e di Losanna e i quattro istituti federali di ricerca IPS, WSL, Empa e Eawag.